Associazione ONLUS
cre.ABA

Intervento comportamentale ABA-VB


Il servizio prevede la presa in carico globale che va dai primi anni di vita fino all’età adulta di bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e altre disabilità evolutive. L’intervento ha come primo obiettivo lo sviluppo di una forma di comunicazione funzionale, mentre gli obiettivi specifici e le abilità in insegnamento differiscono in base all’età e al contesto di apprendimento.
La presa in carico consiste in un intervento domiciliare e uno scolastico e ove richiesto di intraprendere un percorso presso il nostro centro con programmi specifici e differenziati:

  • La programmazione in ambiente domiciliare/centro è incentrata sullo sviluppo della comunicazione, dell’abilità di gioco e l’ampliamento degli interessi, sull’insegnamento delle autonomie e sulla riduzione dei comportamenti disadatti.
  • La programmazione in ambito scolastico si focalizza sulla generalizzazione delle abilità acquisite nel contesto domiciliare e sullo sviluppo di abilità accademiche, di socializzazione e di integrazione con il gruppo dei pari.